Progettazione Logo

Studio del Logo per il centro estetico “Dimensione Bellezza”

Quando ho incontrato per la prima volta Rodica, titolare del centro estetico Dimensione Bellezza,  sono rimasta affascinata dalla bellezza del suo viso, dalla proporzione nei lineamenti e dalla cura dell’aspetto. Superfluo è spiegare il motivo per il quale ha scelto di lavorare nel campo della perfezione estetica 😉

Rodica già aveva individuato il nome della sua attività e quindi ho iniziato subito a lavorare al simbolo per completare il Logo.

Ho scelto di elaborare l’immagine della spirale aurea presente nella conchiglia di un particolare mollusco, il Nautilus, la cui struttura si accresce progressivamente in dimensioni, pur mantenendo la stessa forma originaria. Perchè proprio la spirale aurea? Perchè è il simbolo della perfezione, sentite:
Le sue proprietà geometriche e matematiche e la frequente riproposizione in svariati contesti naturali e culturali, apparentemente non collegati tra loro, hanno suscitato per secoli nella mente dell’uomo la conferma dell’esistenza di un rapporto tra macrocosmo e microcosmo, tra Dio e l’uomo, l’universo e la natura: un rapporto tra il tutto e la parte, tra la parte più grande e quella più piccola che si ripete all’infinito attraverso infinite suddivisioni. Diversi filosofi e artisti sono arrivati a cogliervi col tempo un ideale di bellezza e armonia spingendosi a ricercarlo e, in alcuni casi, a ricrearlo nell’ambiente antropico quale canone di bellezza; testimonianza ne è la storia del nome che in epoche più recenti ha assunto gli appellativi di aureo e divino. (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea)

E così è nato questo meraviglioso simbolo, spero che anche a voi piaccia quanto a me e a Rodica!