Compiuti 9 anni

Ci stiamo preparando ai 10 anni!

Formazione artistica e GRAFICA

Metagraphika è uno studio grafico pubblicitario e web -nato nel 2012- che ha la pretesa o l’ambizione di essere la messa in pratica delle mie attitudini artistiche e creative.

Fin dall’origine dei tempi miei ho trovato più facile esprimermi per immagini utilizzando come mezzo il disegno a matita; poi, al formularsi dei pensieri, la pittura e i colori mi sono parsi più congrui a rappresentare il groviglio quantico di emozioni e sentimenti che fagocitava dentro me.
Grazie alla maturità Artistica, oltre alla Storia dell’Arte, ho appreso la grande forza comunicativa delle immagini associate alle parole: la Grafica pubblicitaria.

Il bisogno di integrare le mie potenzialità espressive mi ha spinto a entrare nel mondo del Web scegliendo di diplomarmi sotto il segno 🙂 del Web Design all’Istituto Design Palladio di Verona.

Un tuffo nel WEB

Lo studio dei linguaggi di programmazione e la multimedialità mi hanno permesso di costruire i siti internet che sono insiemi di contenuti (immagini e parole) volti a rappresentare un concetto o una realtà fisica come ad esempio un’azienda nel mondo reale, all’interno della dimensione virtuale del web.

Meraviglia è stato scoprire che tali strutture possono interagire con altri utenti, addirittura anche come dei veri e propri negozi virtuali; meraviglia delle meraviglie che in questa dimensione non esiste il concetto di spazio e risvegliarmi in un luogo dove tutto è connesso..

Cosa voglio di più? Continuare questo percorso per scoprire fin dove la comunicazione può arrivare!

roberta piazza

Arte, grafica, comunicazione, web

Vera passione!

Conoscenze

Avere una base artistica è fondamentale per uno studio di grafica e comunicazione visiva. Metagraphika per la realizzazione di un logo, di un layout piuttosto che l’impaginazione di una brochure si avvale sempre della progettazione a mano libera.

Solo dopo che l’idea è stata abbozzata su carta si procede al computer per la definizione dei particolari e la creazione vettoriale dell’immagine.

Per creazione di immagini grafiche, ritocco fotografico o fotomontaggio utilizziamo il programma Adobe Photoshop.
Adobe Illustrator per la realizzazione di simboli, logo o immagini vettoriali.
Per l’impaginazione di cataloghi, brochure o qualsiasi altro prodotto destinato alla stampa utilizziamo Adobe InDesign.

Per la progettazione di siti web Metagraphika si avvale della piattaforma WordPress perchè garantisce una perfetta visualizzazione del sito su qualsiasi supporto (tablet, smartphone, desktop, ecc). WP inoltre è un cms in continua evoluzione e questo permette di arricchire con sempre migliori prestazioni e funzionalità i siti web.

I programmi

GRAFICA

Adobe Photoshop
Adobe Illustrator
Adobe Indesign

WEB

CMS - WORDPRESS
Woocommerce
Adobe Dreamweaver
Adobe Flash

MONTAGGIO VIDEO

Adobe Premier
Adobe After Effect